top of page

Biografia

Nasco a Alba in provincia di Cuneo dove vivo e lavoro. Collaboro con importanti agenzie di pubblicità e case editrici dividendomi tra Torino e Milano. L’unico elemento costante, dalla pittura classica, contemporanea, scultura,  design di tessuti, grafica, design industriale, interior design, fotografia è la ricerca costante di equilibri di linee dove si pone come obiettivo una conoscenza della tecnica e 

l’applicazione del processo di sintesi.

Come nasce la passione per l’arte? Che cos'è per te l'ispirazione?

Da bambino, catturai un passero e lo tenni nel cavo delle mani leggermente, per non fargli male. Quando le aprii, il frullo delle sue ali che volavano via mi lasciarono senza respiro. Questo miracolo è l'ispirazione.

 

Che cos'è l'arte?

Tutto cio’ che è sospeso tra memoria e oblio

 

In che circostanze ti vengono le migliori idee?

Di notte, fra un sogno e un altro.

 

Qual è la prova del nove per capire se per te un'idea è buona o no?

Pirandello diceva che capiva il valore di una sua opera teatrale solo quando veniva rappresentata in teatro e, eventualmente, fischiata o applaudita. 

Quando, insomma, entrava nella vita. 

Così per i miei quadri, che in fondo, sono idee, buone o no.

 

Qual è allora il rapporto tra arte e società oggi?

Purtroppo credo che sia un rapporto debole. Molte persone sconosciute hanno un bellissimo rapporto con l’arte, il vero pubblico è quello anonimo, capace di apprezzare davvero e fare commenti sinceri. Quando le persone diventano ufficialmente “pubblico” allora perdono il rapporto con l’arte. L’arte in fondo è come una donna che, unica su mille, ti colpisce. E perchè lei e non le altre? Non si sa, è un mistero. Oggi con Internet rischiamo di perdere il fascino del mistero. Chi vuole sapere chi sono mi deve cercare. Troppe informazioni uccidono l’eroticità di una cosa che è poi il suo mistero, la voglia di scoprire, la curiosità. Quello che abbiamo oggi non è realmente informazione. L’informazione non è parlare, parlare e parlare ancora, quello che ci sta invadendo è una cosa superficiale. Internet è diventato l’intrattenimento del XXI secolo come lo è stata la televisione nel secolo scorso. Stiamo diventando dipendenti da tutti questi apparecchi, ma la vita è un’altra cosa.

 

Prossime mostre’

Palm Desert - CALIFORNIA - novembre

San Diego - California - gennaio

Venezia - 

 

bottom of page